Stampa

Tre Terre Canavesane, Maggio 2016Dopo l’interesse e gli apprezzamenti raccolti, il cammino delle Tre Terre Canavesane prosegue anche per il 2016.

Il tema delle produzioni locali resta sempre centrale, ma verrà affiancato da quello della tradizione e della cultura che si svilupperanno nel segno di tre grandi personalità: Guido Gozzano per Agliè, Costantino Nigra per Castellamonte e Antonio Michela Zucco per San Giorgio.

C’era una volta il Mercato del martedì a San Giorgio Canavese, conosciuto anche in altre terre di Piemonte, come le Langhe, i cui contadini commerciavano con gli agricoltori di Cortereggio attraverso il baratto. Ricreare quelle atmosfere, quei sapori, quelle relazioni, in un’atmosfera di vitalità e di condivisione è l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si è proposta con l’organizzazione del Mercato della Terra e della Biodiversità, giunto alla sua seconda edizione.

Lo scorso anno si registrò un grande successo di partecipazione di pubblico, con oltre 10 mila presenze, e di produttori, oltre 100 da molte parti d’Italia, inclusi numerosi Presidi Slow Food, tra cui la Piattella Canavesana di Cortereggio, ospite di casa nell’anno internazionale dei Legumi istituito dalla FAO, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino, Comunità del Cibo ed eccellenze del territorio il tutto nello spirito di Terra Madre.

La particolarità del Mercato della Terra e della Biodiversità sarà sottolineato dalla presentazione e realizzazione dell’importante Progetto Michela che prende il nome dal maestro che ideò la macchina fonostenografica ancora oggi utilizzata per i resoconti parlamentari.
In occasione del mercato verrà infatti presentato il Salone Michela presso il Museo “Nossi Rais”. Nato per tutelare il valore dell’IDENTITÀ locale, il Museo con il Progetto diventerà IL PRIMO MUSEO DIFFUSO DEL CANAVESE, collegato on line con le istituzioni scolastiche di tutta Italia che potranno interagire con i suoi contenuti e documenti.

Informazioni
Sito della manifestazione

Stampa

San Giorgio Canavese - Carnevale 2015L'Associazione Tusistica Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Giorgio Canavese organizza il Carnevale Storico Sangiorgese 2015 giunto all'edizione numero 44.

Ecco le prossime date da non perdere:

Domenica 15 Febbraio
ore 12:00 - Piazza Ippolito San Giorgio Tradizionale Giostra del Biro con i coscritti del 1996, 1994 e 1993

Piazza Ippolito e a seguire a Cortereggio Distribuzione dei Fagioli Grassi con i Personaggi.
Una porzione di fagioli comprensiva di codica 3,00 Euro

ore 15:00 - Salone Pluriuso "Falconieri" Carnevale dei Bambini con il Mago "Faster", giochi e merenda per tutti! Rogo del Mini Babacio

Lunedì 16 Febbraio
ore 15:00 - Case di Riposo Visita dei Personaggi

ore 20:00 - Salone pluriuso "Falconieri" Cena in onore dei Personaggi con la partecipazione dell'Orchestra "Blue Marine"

Leggi tutto: San Giorgio, dal 15 al 28 Febbraio - Carnevale 2015

powered by contentmap


www.ProlocoCanavese.it
per contatti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al 0124 066010

Iscriviti a ProlocoCanavese.it per poter sempre essere aggiornato sulle ultime Feste e Iniziative promosse dalle Pro Loco del Canavese...